Costanza, precisione e pochi altri semplici accorgimenti faranno sì che il tuo piccolo angolo di paradiso, si mantenga accogliente e in ottimo stato per tutto l'anno, oltre ad offrirti un’ottima scusa per per passare del tempo all’aria aperta, ritagliandoti distensivi momenti di contatto con la natura.
1. Seleziona la giusta tipologia di erba
La maggior parte delle specie erbacee da giardino si possono ricondurre alla famiglia delle graminacee che resistono bene al caldo e alla siccità. Ma è possibile scegliere tra diversi tipi di erba come ad esempio l’erba alta (tipica delle aiuole pubbliche di città), oppure l’erba all'inglese (rasata e liscia).
2. Impara a piantare
Poiché le tipologie di piante da scegliere per creare un bel giardino sono tante (arbustive, sempreverdi, rampicanti, fiorite), prima di iniziare a piantare è indispensabile prendere in esame alcuni aspetti preliminari, quali:
- lo spazio a disposizione
- l'esposizione del giardino
- le condizioni climatiche
- il tipo di terreno
- l'illuminazione
Oltre ai propri gusti personali occorre quindi tenere in considerazione le esigenze e le caratteristiche di ogni singola specie, in relazione a quelle del proprio giardino. Solo così sarà possibile avere un giardino incantevole durante tutto l’anno.
3. Impara a tagliare
Mai sottovalutare l’importanza del taglio. Farlo con regolarità, ad esempio, infittisce il prato così come tagliare l'erba poco e spesso, piuttosto che tutta in una volta. Una buona regola consiste nell’accorciare lo stelo di metà o due terzi, fino a massimo 5 centimetri. In estate invece è possibile lasciare l'erba un po' più alta, visto che in questo modo resiste meglio ai periodi di siccità. Ad ogni taglio, cambiare schema e direzione consente di non spingere lo stelo sempre nella stessa direzione.
4. Usa il concime
Tagliare l'erba sottrae nutrimento al prato, quindi per ottenere una crescita rigogliosa, tale nutrimento deve essere restituito. Dall'inizio della primavera, è bene concimare il prato ogni quattro, cinque settimane. Esistono in commercio miscele di concimi specifici per ogni prato contenenti azoto, potassio e fosforo, sostanze imprescindibili per il buon mantenimento del tuo giardino. Le quantità di concime da utilizzare sono sempre indicate in maniera dettagliata sulle confezioni, ma per ogni dubbio puoi chiedere al tuo specialista IOGiardino.
5. Effettua una corretta irrigazione
Una buona irrigazione è sinonimo di prato rigoglioso e verde. Quindi mai trascurare l’irrigazione del prato e ricordarsi sempre di regolarne la frequenza in base a temperatura e umidità.
Se il prato assume un colore grigio-blu, oppure le foglie delle piante iniziano ad arricciarsi, allora necessita proprio di essere irrigato.
In caso di nuova semina sarà necessario irrigarlo una volta al giorno in modo che i semi possano germogliare e le radici possano ben attecchire.
Per irrigare con il minor sforzo possibile, oggi esistono diversi sistemi che consentono di automatizzare il processo parzialmente o anche totalmente.
È possibile infatti installare pompe e sistemi di irrigazione automatici in grado di occuparsi di tutto: basta solo programmarli e posizionarli.
6. Elimina le erbacce
Eliminare le erbe infestanti dal prato è fondamentale per la salute del prato stesso e l’utilizzo delle tecniche adeguate, permette di sconfiggerle per lungo tempo. Ovviamente una regolare attività di diserbo rappresenta la chiave per la corretta manutenzione del prato. La tecnica più efficace per eliminare le erbacce è il diserbo manuale, prestando attenzione alla loro totale estirpazione, per evitare che l’infestante riprenda a vegetare. Se, nonostante tutto, le erbacce riescono ad invadere il prato, allora occorrerà prendere in considerazione l'utilizzo dei diserbanti. Se anche così la situazione non dovesse risolversi, la migliore soluzione sarà allora di ristrutturare l'intero terreno e coprirlo con del prato a rotoli.
Se hai dubbi o richieste specifiche, o desideri un confronto diretto, gli specialisti di IOGiardino sono pronti ad offrirti tutto il supporto possibile per la realizzazione del tuo giardino sempre verde ogni giorno dell’anno.